StilLaw Blog

AtticusNews – case law – Pubblicata in GU 1a Serie Speciale – Corte Costituzionale n.5 del 29-1-2020

Pubblicata in G.U. 1a Serie Speciale Corte Costituzionale n. 5 del 29 -01 2020 l’ordinanza di rimessione degli atti alla Corte Costituzionale pronunciata dal Tribunale di Pisa (Giudice Dott.ssa A.F.) sulla questione di costituzionalità promossa dall’Avv. Elena Borsacchi in veste di difensore dell’imputato.

Articolo 590-bis c.p. – regime di procedibilità

“Il Giudice, dott.ssa A. F. , all’udienza del 12 luglio 2019, vista la questione di costituzionalita’ ex art. 134 della Costituzione sollevata dall’avv. Elena Borsacchi, difensore dell’odierno imputato, B. D. sugli articoli 590-bis del codice penale e 162-ter del codice penale, per violazione degli articoli 24 e 3 della Costituzione…..”

Links diretti ai provvedimenti in formato pdf

gazzetta-ufficiale.pdf

ordinanza-d.b.-pubblicata.pdf

Buon Avvocato 3.0 da AtticusNotes

Di Elena Borsacchi

L’ingresso nei nuovi anni ’20 avviene sulla scia di un 2019 che si chiude e che lascia dietro sé la sensazione di un anno di grande movimento per la nostra professione: un movimento che talvolta ha significato terremoto, per altri aspetti rivoluzione, per altri ancora un brusco risveglio. Sicuramente non sono mancati gli spunti di riflessione.

Ci siamo più volte chiesti e chieste come vorremmo che fosse l’Avvocato 3.0: hanno provato a domandarselo timidamente le istituzioni, se lo sono chieste le associazioni di categoria, ce lo chiediamo noi tutti i giorni in Studio, sulle scale dei Tribunali, a bordo degli aerei, dei treni e di ogni altro mezzo di trasporto che ci porta quotidianamente ovunque dobbiamo essere.

Parlando con un caro amico e un collega con il quale condivido quasi quotidianamente un pendolarismo in terra toscana una sera, rientrando a Firenze, abbiamo provato a tracciarne un ritratto.

L’ Avvocato 3.0 ce lo immaginiamo altamente tecnologico, incline al cambiamento ma attento ai dettami intramontabili del codice deontologico e della scuola di bottega, poliglotta e progressista, abile utilizzatore del diritto sovranazionale, sensibile ai temi della green economy, piccolo imprenditore di sé ma al tempo stesso conoscitore e custode degli strumenti artigianali che ci ricordano quotidianamente, nonostante la fatica e le lotte donchisciottesche, l’amore per una professione autenticamente intellettuale.

Caro Lorenzo, non mi sono sentita di virgolettare questo pezzo perché la mia penna ha rivisitato e in parte infiocchettato l’efficace riassunto che avevi fatto tu della figura del professionista 3.0 quella sera in macchina sulla Fi.Pi.Li., ma come è giusto cito e citerò una delle fonti!

AtticusNotes lascia dietro sé un 2019 di grandi rivoluzioni, di piccole novità, di numerose occasioni di attività e di buoni propositi per questo 2020, nella speranza di continuare ad imparare e ad innovarsi restando buoni artigiani del diritto.

Grazie di cuore a tutto lo Studio Barbieri Borsacchi & Partners e grazie in particolare all’amica e collega di studio Sandra Berretti per il suo costante impegno, in questo spazio e fuori da questo spazio, per l’attività di AIAF Sezione di Pisa e AIAF Toscana che ha regalato al nostro Foro numerose occasioni di formazione 3.0.

Condividiamo e con piacere diffondiamo due pubblicazioni (link in basso) : la newsletter dei mesi di Novembre e Dicembre 2019 del CCBE e il documento di press release della European Commission dedicato ai buoni propositi dell’Autumn Package EU, pubblicato il 17 dicembre 2019, con l’augurio per un 2020 all’insegna della tutela dei diritti fondamentali e della difesa dei principi dello Stato di diritto.

en_newsletter_85.pdf

european_semester_autumn_package__creating_an_economy_that_works_for_people_and_the_planet.pdf

StilLaw Blog

AtticusNotes Blog was the former space of ideas and  contributions that all the Lawyers of the Firm would like to share with all the colleagues, friends and customers interested in deepening specific topics related to domestic law, international law and, generally speaking, professional conduct and legal culture. 

The space is devoted to the famous main character of Harper Lee’s masterpiece  “To kill a mocking bird” which has been considered a guiding light for several generations of italian, american and english lawyers. 

The space will be updated once a month, on the first friday of the month.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Copyright © 2018 Barbieri e Borsacchi - P.IVA 00773840509

Telefono: 05029039